Abbiamo effettuato un webinar con il Prof. Marco Petrangeli Papini dell’Università La Sapienza di Roma quale presentatore ospite.

Durante il webinar il Prof. Petrangeli ha illustrato nel dettaglio il caso di studio dell’intervento di bonifica della stazione Alta Velocità di Bologna Centrale, dove una contaminazione diffusa da solventi clorurati a basse concentrazioni è stata gestita con successo mediante l’iniezione in situ del carbone attivo colloidale PlumeStop® Liquid Activated CarbonTM a supporto della stimolazione biologica riduttiva potenziata mediante prodotti elettro-donatori.

Sono state oggetto di trattamento alcune porzioni del sito in corrispondenza di due acquiferi, di cui uno superficiale con caratteristiche di bassa permeabilità ed elevata eterogeneità, ed uno più profondo maggiormente permeabile ed omogeneo. L’intervento di REGENESIS, con una prova pilota eseguita nel 2015 a seguito di studi dettagliati a scala di laboratorio condotti presso l’Università La Sapienza, e con full scale realizzato nel 2016 e 2017, risulta il primo intervento europeo con tale tecnologia, ed entrerà a breve nella fase di collaudo per la certificazione di avvenuta bonifica. La presentazione illustra un inquadramento del sito dal punto di vista geologico/idrogeologico e dello stato di contaminazione, i risultati degli studi di laboratorio propedeutici all’identificazione della più appropriata strategia di bonifica, e discute quindi gli interventi realizzati in funzione delle condizioni sito-specifiche esistenti, e fornisce una valutazione di dettaglio dei risultati ottenuti.

Guarda la registrazione webinar