First broadcast:  23.10.2019

Speaker: Ing. Marcello Carboni (Regional Manager Europe, REGENESIS)

In questo webinar Marcello Carboni, Regional Manager Europe di REGENESIS, illustra diversi casi di studio relativi a siti in vari paesi del mondo in cui il PlumeStop® Liquid Activated CarbonTM è stato utilizzato per trattare in situ con successo i contaminanti emergenti poli- e perfluoroalchilici (PFAS).

Tali composti risultano molto diffusi nell’ambiente, recalcitranti e bioaccumulanti, tanto che in diversi paesi sono stati normati con valori limite per le acque sotterranee inferiori a 50 ng/L. Tradizionalmente le acque impattate vengono gestite con impianti di Pump & Treat ad elevata intensità energetica, che richiedono un funzionamento attivo per decenni e con notevoli problematicità per lo smaltimento dei residui del trattamento.

L’iniezione in situ del carbone attivo colloidale PlumeStop costituisce una valida alternativa al P&T, in grado di gestire passivamente e in maniera sostenibile il rischio associato ai composti PFAS nelle acque sotterranee: rivestendo la matrice solida dell’acquifero con carbone attivo colloidale, viene creata una zona permeabile di adsorbimento in situ, in grado di rimuovere rapidamente dalla fase mobile disciolta i contaminanti che si trasportano passivamente grazie al flusso della falda.

L’efficacia del trattamento è esemplificata durante il webinar attraverso la presentazione di prove pilota in campo e interventi full scale da tutto il mondo, in cui singole applicazioni di PlumeStop hanno portato a concentrazioni nelle acque di falda decrescenti e al di sotto dei limiti di rilevabilità strumentale. La presentazione illustra tra gli altri i dati di un sito Superfund di elevate dimensioni e una prova pilota su una base militare negli Stati Uniti, un sito in Canada in cui l’intervento di bonifica risulta completato, nonché interventi recenti in Europa e nel Medio Oriente.

Presentato da:

Ing. Marcello Carboni
Regional Manager Europe, REGENESIS
L’ing. Carboni, in REGENESIS dal 2011, ha ricoperto fino al 2018 il ruolo di Mediterranean District Manager, fornendo per l’Italia e altri paesi nel Sud dell’Europa supporto tecnico e assistenza nelle applicazioni in campo dei prodotti Regenesis presenti sul mercato. Nel suo ruolo attuale di Regional Manager coordina dal punto di vista tecnico e commerciale i diversi distretti europei, e valuta potenzialità di sviluppo in nuovi paesi. Precedentemente aveva maturato un’esperienza decennale nella progettazione e nella realizzazione di bonifiche di siti contaminati all’interno di una società italiana di consulenza e di realizzazione interventi. L’ing. Carboni ha conseguito nel 2001 la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino, avendo seguito parte degli studi accademici presso la Technische Universiteit Delft (TUDelft) nei Paesi Bassi, ed avendo partecipato presso la Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) di Barcellona allo sviluppo di un progetto inter-universitario finanziato dalla Comunità Europea relativo allo studio del trasporto all’interno della zona vadosa dei contaminanti residui derivanti dal riutilizzo a fini irrigui di acque di scarico civili trattate.

 

Guarda la registrazione webinar