Cosa usare quando: una guida tecnica agli approcci di trattamento in situ per solventi clorurati
Lingua: Italiano
Presentato da: Ing. Paola Goria, Ing. Mariangela Donati, Ing. Marcello Carboni
Attualmente i composti clorurati sono tra i contaminanti più problematici e più frequentemente riscontrati negli acquiferi. Nel corso di diversi decenni, nel settore delle bonifiche di siti contaminati è stata sviluppata una serie di tecnologie in situ per trattare questi contaminanti, molte delle quali sono state testate in laboratorio, su scala pilota e poi comunemente utilizzate con successo in tutto il mondo per il trattamento full scale.
Il risultato è un’ampia gamma di tecnologie e prodotti che possono essere presi in considerazione come opzione di bonifica per qualsiasi sito impattato da solventi clorurati. Scegliere la migliore strategia di bonifica può quindi rappresentare una sfida, con la tecnologia o la combinazione di tecnologie più appropriata che deve essere determinata sia sulla base delle condizioni specifiche del sito sia di una profonda comprensione delle opzioni di bonifica disponibili.
In questo webinar, Paola Goria, Mariangela Donati e Marcello Carboni presentano una gamma di diversi approcci di bonifica in situ e discutono dove risultano più adatti e come possono essere combinati per ottimizzare il trattamento.
Le tecnologie in situ discusse includono:
- Ossidazione chimica in situ (ISCO)
- Declorurazione riduttiva potenziata (ERD)
- Riduzione chimica in situ (ISCR)
- Adsorbimento in situ e biodegradazione (ISSB)
Sono considerati i vantaggi e gli svantaggi di ciascun approccio, oltre alla loro idoneità per il trattamento della sorgente o del plume, per configurazioni a barriera o griglia, e in funzione della concentrazione dei contaminanti, dei valori obiettivo e della velocità del flusso. Sono discussi anche i dati critici del sito necessari e i criteri di dimensionamento. Utilizzando esempi tratti da centinaia di interventi di bonifica da solventi clorurati seguiti da REGENESIS, l’ing. Goria, l’ing. Donati e l’ing. Carboni sfruttano la loro esperienza combinata per fornire utili approfondimenti tecnici e pratici a coloro che stanno considerando e valutando opzioni di bonifica per siti contaminati da solventi clorurati.
Alla fine del webinar è presente una sessione Q&A (domande e risposte) in cui viene data risposta alle domande dei partecipanti.
Presentato da:
Paola Goria
Technical Service Manager, REGENESIS
L’ing. Paola Goria è ben conosciuta nel settore delle bonifiche in ambito italiano, avendo un’esperienza ventennale nell’ambito delle bonifiche di siti contaminati. In REGENESIS, l’ing. Goria si occupa delle attività di dimensionamento e preparazione delle proposte e dell’assistenza tecnica pre e post intervento, in Italia e nei paesi che circondano l’area Mediterranea. L’ing. Goria ha conseguito nel 2001 la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino e arriva in REGENESIS da una posizione di consulente in merito a progettazione di bonifiche, modellizzazione di flusso e trasporto di inquinanti, analisi di rischio; nel proprio percorso professionale ha inoltre maturato una profonda conoscenza relativa a diversi prodotti per interventi di bonifica in situ.
Mariangela Donati
Mediterranean District Manager, REGENESIS
L’ing. Donati, District Manager di REGENESIS per l’Italia, la Francia e altri paesi del Sud Europa, supporta i clienti nella selezione, nel dimensionamento e nella valutazione economica degli interventi di bonifica mediante le diverse tecnologie REGENESIS disponibili. L’Ing. Donati ha svolto i suoi studi all’Università di Bologna, dove ha conseguito nel 2014 una laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, avendo partecipato allo sviluppo di uno studio in ambito di statistica e geostatistica applicate alle concentrazioni di nitrati in acque superficiali presso l’École des Mines de Paris (Francia). Ha maturato successivamente esperienze lavorative pluriennali sia in Italia che all’estero nei settori ambientale, minerario, di geostatistica e di gestione dei siti contaminati nelle diverse fasi previste dagli iter procedurali.
Ing. Marcello Carboni
Regional Manager Europe, REGENESIS
L’ing. Carboni, in REGENESIS dal 2011, ha ricoperto fino al 2018 il ruolo di Mediterranean District Manager, fornendo per l’Italia e altri paesi nel Sud dell’Europa supporto tecnico e assistenza nelle applicazioni in campo dei prodotti REGENESIS presenti sul mercato. Nel suo ruolo attuale di Regional Manager coordina dal punto di vista tecnico e commerciale i diversi distretti europei, e valuta potenzialità di sviluppo in nuovi paesi. Precedentemente aveva maturato un’esperienza decennale nella progettazione e nella realizzazione di bonifiche di siti contaminati all’interno di una società italiana di consulenza e di realizzazione interventi. L’ing. Carboni ha conseguito nel 2001 la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino, avendo seguito parte degli studi accademici presso la Technische Universiteit Delft (TUDelft) nei Paesi Bassi, ed avendo partecipato presso la Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) di Barcellona allo sviluppo di un progetto inter-universitario finanziato dalla Comunità Europea relativo allo studio del trasporto all’interno della zona vadosa dei contaminanti residui derivanti dal riutilizzo a fini irrigui di acque di scarico civili trattate.