First broadcast:  05.06.2019

Speakers: Ing. Federico Gabelli (Project Technical Leader, Stantec S.p.A.), Ing. Marcello Carboni (Regional Manager Europe, REGENESIS)

Abbiamo effettuato un webinar con l’ing. Federico Gabelli della società Stantec di Milano quale presentatore ospite.

Durante il webinar l’ing. Gabelli e l’ing. Carboni hanno illustrato nel dettaglio il caso di studio di un intervento di bonifica di uno stabilimento farmaceutico attivo ubicato nel Nord Italia con una contaminazione storica estesa e non uniforme di cloroformio e diclorometano. Tale caso risulta di particolare interesse in particolare per le caratteristiche geologiche complesse, le elevate concentrazioni presenti (probabile presenza di DNAPL e concentrazioni in fase disciolta fino a 700.000 ug/l) e per la scarsa accessibilità delle zone di sorgente secondaria che si trovano al di sotto di edifici e impianti attivi.

L’intervento di bonifica, iniziato nel 2008 con l’iniezione lungo fronti a monte di alcune aree sorgente, è stato eseguito in più fasi successive ed è consistito nel potenziamento della biodegradazione anaerobica riduttiva attraverso l’utilizzo di diversi prodotti elettro-donatori REGENESIS, tra cui i principali sono stati 3-D Microemulsion e HRC.

L’intervento, che risulta parzialmente ancora in corso, è stato in grado di ridurre significativamente la contaminazione nelle acque di falda, a protezione dei soggetti recettori all’interno dello stabilimento, delle aree a valle del sito e del torrente che scorre lungo il sito. Sono in fase di valutazione, al fine di ultimare la bonifica dell’area, alcuni interventi limitati su hot spot residui in zone di valle non ancora oggetto di trattamento.

La presentazione illustra un inquadramento del sito dal punto di vista geologico/idrogeologico e dello stato di contaminazione, discute gli interventi realizzati in funzione delle condizioni sito-specifiche esistenti, e fornisce una valutazione di dettaglio dei risultati ottenuti, illustrando in ultimo gli interventi previsti a completamento della bonifica dell’area.

Presentato da:

Ing. Federico Gabelli
Project Technical Leader, Stantec S.p.A.
L’ing. Gabelli, in Stantec (precedentemente MWH) dal 2006, supervisiona e gestisce vari team di lavoro multidisciplinari di progettazione ed esecuzione di attività di Decommissioning e Remediation per clienti multinazionali nel settore chimico, farmaceutico, petrolchimico e meccanico. Durante la sua carriera ha avuto occasione di gestire, anche per siti rilevanti sul panorama nazionale, attività di gestione dei procedimenti ambientali, revisione ed analisi dei dati ambientali (acque di falda, suoli, terreni), definizione delle strategie di bonifica, elaborazione ed esecuzione di piani di indagine ambientale, esecuzione di analisi di rischio e progetti di bonifica, esecuzione di attività di bonifica, gestione di impianti di bonifica. Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di Direttore Lavori e Coordinatore per la Sicurezza per molti progetti di Decommissioning, specializzandosi soprattutto nella dismissione di impianti Oil&Gas. Ha conseguito nel 2002 la laurea in Ingegneria Ambientale presso l’Università degli Studi di Padova.

Ing. Marcello Carboni
Regional Manager Europe, REGENESIS
L’ing. Carboni, in REGENESIS dal 2011, ha ricoperto fino al 2018 il ruolo di Mediterranean District Manager, fornendo per l’Italia e altri paesi nel Sud dell’Europa supporto tecnico e assistenza nelle applicazioni in campo dei prodotti Regenesis presenti sul mercato. Nel suo ruolo attuale di Regional Manager coordina dal punto di vista tecnico e commerciale i diversi distretti europei, e valuta potenzialità di sviluppo in nuovi paesi. Precedentemente aveva maturato un’esperienza decennale nella progettazione e nella realizzazione di bonifiche di siti contaminati all’interno di una società italiana di consulenza e di realizzazione interventi. L’ing. Carboni ha conseguito nel 2001 la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino, avendo seguito parte degli studi accademici presso la Technische Universiteit Delft (TUDelft) nei Paesi Bassi, ed avendo partecipato presso la Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) di Barcellona allo sviluppo di un progetto inter-universitario finanziato dalla Comunità Europea relativo allo studio del trasporto all’interno della zona vadosa dei contaminanti residui derivanti dal riutilizzo a fini irrigui di acque di scarico civili trattate.

 

Guarda la registrazione webinar