PetroFix – Pretrattamento del letto di posa di serbatoi e tubazioni per prevenire impatti futuri
Presentato da: Ing. Mariangela Donati, Mediterranean District Manager
Nel terzo e ultimo webinar della serie “Nuove opzioni di trattamento per i siti contaminati da idrocarburi”, Mariangela Donati illustra come il PetroFix®viene utilizzato per rivestire a scopo preventivo il materiale di riempimento utilizzato nelle trincee di scavo per alloggiare corridoi di sottoservizi e intorno a serbatoi di stoccaggio interrati o fuori terra. Tale strategia crea un filtro sotterraneo a base di carbone attivo per ridurre l’impatto di perdite future, minimizzare la mobilizzazione e inibire la formazione di vapori. Questo approccio è ampiamente applicabile su stazioni di servizio carburante, depositi di idrocarburi, oleodotti e siti industriali.
Questo webinar approfondisce i seguenti aspetti:
- Praticità di applicazione in forma spray o tramite iniezione
- Meccanismi di trattamento del PetroFix
- Esempi di pretrattamento di serbatoi interrati e di trincee di alloggiamento sottoservizi per prevenire fenomeni di contaminazione
- Limitazioni d’uso
Alla fine del webinar è presente un’ampia sessione Q&A (domande e risposte) in cui viene data risposta alle domande poste dai partecipanti.
Presentato da:
Ing. Mariangela Donati
Mediterranean District Manager, REGENESIS
L’ing. Donati, District Manager di REGENESIS per l’Italia, la Francia e altri paesi del Sud Europa, supporta i clienti nella selezione, nel dimensionamento e nella valutazione economica degli interventi di bonifica mediante le diverse tecnologie REGENESIS disponibili. L’Ing. Donati ha svolto i suoi studi all’Università di Bologna, dove ha conseguito nel 2014 una laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, avendo partecipato allo sviluppo di uno studio in ambito di statistica e geostatistica applicate alle concentrazioni di nitrati in acque superficiali presso l’École des Mines de Paris (Francia). Ha maturato successivamente esperienze lavorative pluriennali sia in Italia che all’estero nei settori ambientale, minerario, di geostatistica e di gestione dei siti contaminati nelle diverse fasi previste dagli iter procedurali.