Trattamento di elevate concentrazioni di idrocarburi: casi di studio di adsorbimento in situ
Presentato da: Ing. Marcello Carboni (Regional Manager Europe), Ing. Mariangela Donati (Mediterranean District Manager)
In questo webinar in diretta l’ing. Mariangela Donati e l’ing. Marcello Carboni illustrano i fondamenti teorici e gli aspetti operativi dell’utilizzo di carbone attivo liquido alla micro-scala per trattare contaminazioni derivanti da perdite di idrocarburi, spill di oli e plume storici.
PetroFix® è una sospensione acquosa di carbone attivo colloidale di dimensioni 1-2 µm e accettori di elettroni biostimolanti. Il trattamento consente di combinare l’adsorbimento in situ con la biodegradazione sintrofica di tipo anaerobico. Ciò consente di gestire efficacemente concentrazioni elevate di idrocarburi, fornendo un trattamento immediato e risultati di bonifica duraturi.
Questo webinar affronta i seguenti argomenti:
- Descrizione dettagliata del processo di bonifica
- Rapido adsorbimento degli idrocarburi petroliferi
- Biodegradazione anaerobica potenziata
- Scenari di applicazione utilizzabili
- Iniezione direct push
- Iniezione attraverso pozzi
- Applicazione in scavo
- Approcci preventivi
- Discussione di diversi casi di studio
- Informazioni acquisite dall’esperienza sul campo
Si ritiene che questo webinar sia di estremo interesse per chi opera professionalmente nella progettazione e nell’esecuzione di interventi di bonifica di siti contaminati da idrocarburi, per le società che intervengono in emergenza a seguito di eventi accidentali, per gli Enti di controllo e per chi possiede o detiene siti oggetto di bonifica.
Presentato da:
Ing. Marcello Carboni
Regional Manager Europe, REGENESIS
L’ing. Carboni, in REGENESIS dal 2011, ha ricoperto fino al 2018 il ruolo di Mediterranean District Manager, fornendo per l’Italia e altri paesi nel Sud dell’Europa supporto tecnico e assistenza nelle applicazioni in campo dei prodotti Regenesis presenti sul mercato. Nel suo ruolo attuale di Regional Manager coordina dal punto di vista tecnico e commerciale i diversi distretti europei, e valuta potenzialità di sviluppo in nuovi paesi. Precedentemente aveva maturato un’esperienza decennale nella progettazione e nella realizzazione di bonifiche di siti contaminati all’interno di una società italiana di consulenza e di realizzazione interventi. L’ing. Carboni ha conseguito nel 2001 la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Torino, avendo seguito parte degli studi accademici presso la Technische Universiteit Delft (TUDelft) nei Paesi Bassi, ed avendo partecipato presso la Universitat Politècnica de Catalunya (UPC) di Barcellona allo sviluppo di un progetto inter-universitario finanziato dalla Comunità Europea relativo allo studio del trasporto all’interno della zona vadosa dei contaminanti residui derivanti dal riutilizzo a fini irrigui di acque di scarico civili trattate.
Ing. Mariangela Donati
Mediterranean District Manager, REGENESIS
L’ing. Donati, District Manager di REGENESIS per l’Italia e altri paesi del Sud Europa, supporta i clienti nella selezione, nel dimensionamento e nella valutazione economica degli interventi di bonifica mediante le diverse tecnologie REGENESIS disponibili. L’Ing. Donati ha svolto i suoi studi all’Università di Bologna, dove ha conseguito nel 2014 una laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, avendo partecipato allo sviluppo di uno studio in ambito di statistica e geostatistica applicate alle concentrazioni di nitrati in acque superficiali presso l’École des Mines de Paris (Francia). Ha maturato successivamente esperienze lavorative pluriennali sia in Italia che all’estero nei settori ambientale, minerario, di geostatistica e di gestione dei siti contaminati nelle diverse fasi previste dagli iter procedurali.