Caso di studio italiano: Trattamento rapido di una sorgente idrocarburi al confine di proprietà
Lingua: italiano
Presentato da: Dott.ssa Gabriella Pogliano (Studio Associato Planeta), Ing. Mariangela Donati
In questo webinar la Dott.ssa Gabriella Pogliano dello Studio Associato Planeta di Torino, quale presentatrice ospite, illustra un recentissimo caso di studio relativo alla bonifica di un’area manifatturiera dismessa in un’area urbana nel Nord Italia.
L’area presentava una contaminazione da idrocarburi pesanti causata da alcuni serbatoi interrati ubicati proprio in corrispondenza del confine di valle idrogeologico del sito. Le condizioni di elevata permeabilità dell’acquifero in ghiaie (conducibilità idraulica K = 10-3 m/s) e di flusso particolarmente rapido hanno comportato la presenza di un plume in uscita dal sito, nonostante le caratteristiche di scarsa mobilità di tali oli.
La previsione di riqualificazione dell’area da parte della nuova proprietà ha fatto avviare un iter procedurale di caratterizzazione e analisi di rischio, che ha portato nella sua parte finale a un’attenta valutazione delle opzioni di bonifica. La soluzione è consistita in un intervento di potenziamento della biodegradazione dei contaminanti mediante adsorbimento in situ sul carbone attivo colloidale PetroFix, che è stato implementato nella sua configurazione full scale attraverso una griglia regolare di pozzi di iniezione a copertura dell’intera area sorgente.
Tale tecnologia è stata selezionata in ragione della minimizzazione delle interferenze, non necessitando l’installazione di impianti fissi da operare durante e successivamente alla riconversione dell’area, della possibilità di ottenere un trattamento rapido nell’arco di pochi mesi, e per il fatto che non comporta una variazione delle caratteristiche chimico-fisiche dell’acquifero in termini di potenziale redox e pH, lasciando pertanto sostanzialmente invariato lo stato di ossidazione dei metalli presenti naturalmente nel terreno. Tale ultimo aspetto è risultato di particolare rilevanza per un intervento da eseguirsi sui confini di proprietà in un contesto normativo italiano particolarmente restrittivo per quanto concerne la mobilizzazione dei metalli.
I risultati ad oggi disponibili confermano un’immediata riduzione delle concentrazioni con il raggiungimento di concentrazioni inferiori agli obiettivi di legge (CSC) in tutti i punti di conformità (POC) dell’area. A distanza di qualche mese, la riduzione delle concentrazioni è visibile anche in un piezometro ubicato esternamente al sito a qualche decina di metri di distanza dall’intervento.
Il webinar discute:
- Il modello concettuale del sito, incluse le caratteristiche geologiche, idrogeologiche e di contaminazione dell’area
- Le attività di progettazione, pianificazione ed esecuzione dell’intervento full scale, e come queste si sono interfacciate con il progetto di riconversione dell’area
- Dettagli tecnici e operativi delle attività eseguite in campo da parte di REGENESIS
- Risultati ottenuti. Tali dati vengono utilizzati per illustrare come la tecnologia selezionata possa funzionare efficacemente anche in condizioni complesse per assetto geologico e in presenza di obiettivi di legge restrittivi
- Breve ex-cursus su altri due interventi con la medesima tecnologia eseguiti da Studio Planeta nella stessa macroarea, esemplificativi di utilizzo in scenari differenti (barriera di iniezione per un’area plume, e intervento pilota su un hot-spot di contaminazione)
L’ing. Donati di REGENESIS è presente insieme alla Dott.ssa Pogliano durante il webinar e illustra la tecnologia utilizzata nel caso di studio, focalizzandosi sia sugli aspetti prettamente tecnici del processo sia sulle caratteristiche innovative di distribuzione omogenea e agevole applicazione che consentono una versatile implementazione in siti con caratteristiche geologiche e di contaminazione differenti e utilizzando diverse configurazioni in funzione dello scenario del sito e delle esigenze del cliente.
Alla fine del webinar è presente una sessione Q&A (domande e risposte) in cui viene data risposta alle domande dei partecipanti.
Presentato da:
Dott.ssa Gabriella Pogliano
Studio Planeta
La Dott.ssa Gabriella Pogliano è un geologo iscritto all’ordine dei Geologi del Piemonte. Dal 2003 al 2008, anno di fondazione dello Studio Planeta, di cui è socia titolare, ha lavorato come consulente presso una multinazionale di ingegneria ambientale, occupandosi inizialmente di problematiche strettamente geologiche e idrogeologiche e sviluppando successivamente un’ampia esperienza nella caratterizzazione di siti contaminati e nella progettazione di interventi di bonifica. E’ esperta di caratterizzazione ambientale di siti contaminati e di analisi di rischio sanitario-ambientale, nonché di progettazione di interventi di bonifica dei terreni e delle acque di falda.
Ing. Mariangela Donati
Proposal Manager, REGENESIS
L’ing. Donati, Proposal Manager di REGENESIS per l’Italia, la Francia e altri paesi del Sud Europa, supporta i clienti nella selezione, nel dimensionamento e nella valutazione economica degli interventi di bonifica mediante le diverse tecnologie REGENESIS disponibili. L’Ing. Donati ha svolto i suoi studi all’Università di Bologna, dove ha conseguito nel 2014 una laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, avendo partecipato allo sviluppo di uno studio in ambito di statistica e geostatistica applicate alle concentrazioni di nitrati in acque superficiali presso l’École des Mines de Paris (Francia). Ha maturato successivamente esperienze lavorative pluriennali sia in Italia che all’estero nei settori ambientale, minerario, di geostatistica e di gestione dei siti contaminati nelle diverse fasi previste dagli iter procedurali.